Il principale modus operandi prevede la modalità ludica, interattiva e di partecipazione attiva.
A tal proposito si prevede:
– Un’analisi del fabbisogno e conseguente proposta del piano operativo concordato e condiviso da tutti gli attori
– Utilizzo di giochi ed esercizi generali, specifici e finalizzati
- Giochi di ruolo
- Per imparare la cooperazione
- Training cognitivi, sul problem solving, attenzione ecc.
- Regole dei turni
- Imparare l’ora, il prima ed il dopo, il passato, presente e futuro
- Laboratori rivolti al metodo di studio
– Laboratori e incontri a tema di carattere informativo e formativo
- Inerenti richieste specifiche da parte di altri enti o della cittadinanza
- Laboratori sulle emozioni, esperienziali, di lettura,
- Laboratori inerenti la manualità e la percezione (infanzia)
- Incontri rivolti al benessere psicologico
- Incontri di orientamento (scolastico)
- Incontri con presentazione di film (es. stelle sulla terra)
- Laboratori/Incontri dedicati all’accrescimento della propria autostima e alla scoperta delle proprie risorse personali
– Osservazione e colloqui
- Colloquio psicologico individuale, di coppia, famigliare e di gruppo
– Valutazione Psicologica
- Età evolutiva (aspetti emotivi, autostima, ecc.)
- Adulti/Terza età
– Valutazione Neuropsicologica
- Età evolutiva (apprendimento scolastico, attenzione/concentrazione, pianificazione, memoria, funzioni esecutive, percezione visuo spaziale, ecc.)
- Adulti/Terza età (attenzione, memoria, funzioni esecutive, prassie, percezione visuo-spaziale, ecc.)-
– Lavoro di rete e interventi sul territorio
- Riunioni di equipe
- Incontro con professionisti esterni (scuola, comunità, territorio, enti privati e pubblici)
- Collaborazioni con scuole, case di cura, asl, altri servizi
– Orientamento ai servizi del territorio ed eventuale re-indirizzamento
- Enti privati e pubblici