La nostra visione
L’associazione nasce dal desiderio dei fondatori di creare, in un’epoca in cui l’aspettativa di vita è sempre più lunga, un luogo in cui sia prioritario il benessere cognitivo e psicologico dell’individuo nell’ottica di un interesse alla qualità di vita. La filosofia del vivere bene, in salute, in un contesto dove la prevenzione avviene ancora prima della cura, è il motore che attiva noi, e che vogliamo sia l’energia delle persone che si affidano a noi. E’ ormai accettata l’importanza della sana alimentazione, dell’esercizio fisico e della vita attiva, della prevenzione e cura sanitaria, ma a tutto questo crediamo sia necessario, per un buon stile di vita, incentivare l’esercizio cognitivo, la vita di relazione, il benessere e l’equilibrio psicologico.
Equipe multidisciplinare stabile
L’Associazione AttivaMente BenEssere, è costituita da un’equipe multidisciplinare di professionisti, attivi nei settori:
• educativo
• psicologico
• neuropsicologico
che hanno maturato una lunga e solida esperienza professionale in vari ambiti lavorativi e che oggi, pur esercitando come liberi professionisti e/o consulenti di organizzazioni private, prestano la loro opera con continuità nell’Associazione.
Tutti i professionisti, oltre a svolgere attività d’equipe condividendo finalità, obiettivi, modalità a favore di una visione olistica, individuano e coinvolgono gli operatori del territorio per attivare un lavoro di Rete e rendere l’individuo e la famiglia, attori partecipi del proprio percorso attraverso la condivisione e la collaborazione
Il team
Sabrina Cesarò
Sono una psicologa clinica e di comunità con competenze neuropsicologiche che ho sviluppato in anni di esperienza lavorativa .
Svolgo attività individuali e di gruppo rivolte soprattutto ad anziani e disabili con finalità di:
- valutare deficit cognitivi nell’adulto e nell’anziano quali l’attenzione, la memoria, le funzioni esecutive;
- potenziare e recuperare le abilità perse o deteriorate
Durante gli anni ho anche avuto la possibilità di sviluppare competenze in:
- inserimento familiare, sociale, formativo e lavorativo di persone con difficoltà cognitive
- insegnamento in classi speciali e di sostegno;
- percorsi di autonomia e supporto alle relazioni;
- attività di sostegno psicologico e seminari informativi a tema
Negli ultimi anni ho anche svolto attività di insegnamento come docente in un Master di neuropsicologia clinica dell’adulto e dell’anziano.
La passione per il mio lavoro e la determinazione a costruire qualcosa di unico nel nostro territorio di riferimento mi ha spinto, nel 2017, a fondare l’Associazione AttivaMente BenEssere, con l’idea di creare un luogo dove sia prioritario il benessere olistico di mente, cervello e corpo.
Non demordere mai e contare giorno dopo giorno, anche tra molte difficoltà, i piccoli passi verso gli obiettivi dell’associazione sono il mio biglietto da visita.
Monica Sardo
Sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’ Educazione e ho approfondito le competenze professionali presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’ ASL. Mi occupo di:
- colloqui di sostegno a bambini e adolescenti,
- supporto alla genitorialità
- supporto alle problematiche legate ai disturbi dell’apprendimento
- supporto nelle problematiche legate all’ autismo.
Sono inoltre responsabile di attività assistite con gli animali e tutor DSA.
In associazione svolgo percorsi sia individuali, sia attività laboratoriali di gruppo.
Denise Scialpi
Sin da piccola il movimento ha fatto parte della mia vita. All’età di 5 anni mi sono innamorata delle arti marziali e ancora oggi ne faccio parte in un continuo studio e costante sperimentazione, come atleta e insegnante.
Laureata alla triennale di Scienze Motorie ho proseguito gli studi con la specialistica in Educazione motoria e attività fisica adattata. Mi occupo di attività motoria per tutte le età e in particolare per gli anziani, con corsi di ginnastica dolce, riattivazione motoria e ginnastica posturale.
Inoltre lavoro come docente nelle scuole secondarie.
Per me il movimento è parte integrante del benessere, ma è necessario re-imparare a farlo seguiti da personale specializzato. Indispensabile a tal riguardo è il rapporto di fiducia che si instaura tra insegnante e allievo, tra insegnante e gruppo e all’interno del gruppo stesso in un clima di rispetto e amicizia. L’attività motoria, è solo uno dei mezzi per costruire reti sociali, ma prima di tutto è fondamentale per trovare un equilibrio con il proprio corpo e la propria psiche.
Per tale motivo faccio parte dell’Associazione AttivaMente BenEssere, poiché in linea con tali principi, in un clima di assoluta collaborazione, e per una crescita personale al servizio della comunità.
Elisa Corbetta
Sono una Biologa Nutrizionista. Dopo la maturità scientifica, mi sono laureata in Scienze Biologiche e in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana, presso l’università di Torino.
Ho frequentato il Master di Secondo Livello in Dietetica e Nutrizione Clinica,dove ho potuto approfondire lo studio della nutrizione e della sana alimentazione nello sportivo e in soggetti sani e patologici.
Attualmente mi occupo di:
- educazione a un corretto stile di vita, anche attraverso lezioni e seminari nel campo della nutrizione
- elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per soggetti attivi e sedentari,
- valutazione delle misure corporee,
Il mio motto è: “alimentazione salutare e ben pianificata, stile di vita sano come base del benessere”.
Sono una persona motivata e pronta a mettersi in gioco e a intraprendere nuove esperienze!
Martina Manzi
Sono una logopedista e svolgo attività per bambini, adulti e anziani sia in assenza che in presenza di patologie.
Nello specifico mi occupo di:
- distrurbi del linguaggio, della difficoltà di articolazione e pronuncia (afasia e disartria)
- riabilitazione delle difficoltà e patologie legate alla voce (disfonie), della deglutizione deviata e della disfagia (di cui mi sono occupata in una sperimentazione universitaria di screening per persone affette da Sclerosi Multipla).
- valutazione e recupero delle difficoltà di apprendimento
Il mio obiettivo di lavoro in team è potenziare gli strumenti di cura per le persone, adulti o bambini, più fragili, trattando il prima possibile problemi anche di lieve entità e puntando il più possibile sulla prevenzione della patologia e sul miglioramento della qualità di vita.
Il mio motto è: “precocemente e insieme per una migliore qualità della vita”.